Progetto Road-CSR

Progetto Road-CSR

Progetto Road-CSR: A Roadmap for Integrating Corporate Social Responsibility into EU Member States and Business Practises

Il progetto, finanziato dal programma europeo Interreg Europe e concluso a dicembre 2020, ha ottenuto l’importante risultato di integrare le pratiche e la promozione della responsabilità sociale d’impresa nelle politiche delle regioni e degli Stati partecipanti: oltre al Veneto, la regione dell’Extremadura in Spagna, Cipro, Creta in Grecia, Repubblica Ceca e Slovenia.

Il progetto, durato 4 anni, si è sviluppato in due fasi, una operativa e una di monitoraggio. Nella prima fase i partner, anche grazie alle visite studio previste dal progetto, hanno condiviso le buone pratiche di responsabilità sociale d’impresa presenti nei propri Paesi, raccolte successivamente in una pubblicazione. Sono stati inoltre redatti 6 studi tematici sullo stato di attuazione della CSR nelle regioni partecipanti e uno studio sugli effetti della responsabilità sociale d’impresa sulla competitività delle PMI, a cura del partner norvegese NTNU – Norwegian University of Science and Technology. Tutte le pubblicazioni sono scaricabili dal sito del progetto.

Output finale del progetto è stata la redazione, in ciascuna regione partecipante, di un Piano d’Azione per integrare la responsabilità sociale d’impresa nei propri strumenti operativi o legislativi. I Piani d’Azione sono poi stati monitorati nella fase 2 verificarne lo stato di attuazione e gli effetti sul territorio e sui beneficiari.

 

Per ulteriori informazioni: https://www.interregeurope.eu/road-csr/

Report on CSR best practices

Report on CSR impact on SMEs competitivness

Veneto Action Plan on CSR

Ultima modifica: 27 Febbraio 2024