Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / Sportello Energia Dinamo

Sportello Energia Dinamo

Il sistema camerale è impegnato - attraverso il Patto dei Presidenti delle camere di commercio italiane a sviluppare una strategia per l'uso sostenibile dell'energia.

Il Patto evidenzia la volontà di dare un contributo sostanziale a quanto il Paese è chiamato già a fare  in ambito comunitario in materia di lotta ai cambiamenti climatici e di innovazione tecnologica.

A far seguito a tale impegno, Unioncamere del Veneto ha attivato lo Sportello Energia “DINAMO” al servizio delle imprese e dei cittadini per tutta una serie di attività che vanno dall'informazione alla consulenza, in merito alle tematiche dell'energia e del risparmio energetico. In particolare vuole informare gli utenti sugli strumenti necessari per poter accedere agli incentivi ed agevolazioni fiscali definiti dalla normativa nazionale e regionale nel settore edilizio, nonchè fornire una consulenza mirata e puntuale sulla tipologia di interventi finalizzati al risparmio energetico negli edifici.

Al fine di dare una prima informazione e supporto in tema di efficienza energetica si riporta qui di seguito, un kit di auto- diagnosi energetica e un panorama sulla normativa e gli incentivi in tema di efficienza ed energia sostenibile. 

 

Sottoscritto il protocollo d’intesa in materia di efficienza energetica tra Unioncamere e Assoege

Unioncamere e Assoege , l’associazione di Esperti in gestione dell’Energia certificati da un soggetto terzo accreditato hanno firmato il nuovo protocollo d’intesa in materia di efficienza energetica. L’accordo, in continuità con quanto sottoscritto nel2013, hadurata biennale e prevede una collaborazione con gli esperti di energia certificati da parte terza, per iniziative a livello locale che riguardano attività di diagnosi energetiche. Obiettivo generale del protocollo è contribuire al raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico del Paese derivanti dagli accordi internazionali e dalla Direttive Europee in materia, ripresi nel recente documento di Strategia Energetica nazionale. Con questa firma le parti si impegnano a diffondere in maniera capillare sul territorio nazionale le conoscenze in tema di efficienza energetica e a fornire alle imprese il supporto necessario per una corretta gestione energetica.

 

Per informazioni: http://www.unioncamere.gov.it/

 

 


Documenti

 

Lo Sportello energia "Dinamo" fornisce supporto attraverso il proprio collegamento alla Piattaforma Innovazionewww.innovazione.dintec.it

Lo Sportello energia "Dinamo" dell’Unioncamere del Veneto fa parte del network nazionale degli sportelli del Sistema camerale e  fornisce supporto attraverso la propria casella di posta elettronica  unione@ven.camcom.it


NewsletterEnergia - Numero 12 - Novembre/Dicembre 2014

NewsletterEnergia - Numero 11 - Ottobre 2014

NewsletterEnergia - Numero 10 - Agosto - Settembre 2014

NewsletterEnergia - Numero 9 - Luglio 2014

NewsletterEnergia - Numero 8 - Giugno 2014

NewsletterEnergia - Numero 7 - Maggio 2014

NewsletterEnergia - Numero 6 - Aprile 2014

NewsletterEnergia - Numero 5 - Marzo 2014

NewsletterEnergia - Numero 4 - Febbraio 2014

NewsletterEnergia - Numero 3 - Gennaio 2014

NewsletterEnergia - Numero 2 - Dicembre 2013

NewsletterEnergia - Numero 1 - Novembre 2013