Paese PAKISTAN

Sono disponibili gli atti del “Seminario Pakistan”  
 
Pakistan’s Economic Overview
Pakistan Banche Multilaterali di Sviluppo
Country Presentation 
Presentazione Pakistan – Fortunato IT Venezia 2015
Presentazione Pakistan Venezia 22 01 
Pak-Italy Trade Relations and Business Opportunities
Dossier Pakistan 

 



 

giovedì 22 gennaio 2015, ore 14.00 

Sala Europa  – Via delle Industrie 19/C – Venezia Marghera

 

L’iniziativa ha l’obbiettivo di far conoscere un mercato, il Pakistan, che  offre  alle imprese   interessanti opportunità di collaborazione industriale e di instaurazione di nuovi rapporti commerciali, nonostante la realtà complessa del Paese.

 Una nazione di più di 180 milioni di persone, che, situata in posizione strategica al centro dell’Asia, rappresenta un importante centro economico, sia per gli scambi commerciali sia per gli investimenti interregionali.

 Il recente accesso del Pakistan al SPG Plus (Sistema di Preferenze Generalizzate – Plus) dal 1 ° gennaio 2014, è un ulteriore supporto all’apertura dell’economia del Paese che consente l’esenzione da dazi all’ingresso nel mercato comunitario per un elevato numero di linee di prodotto (soprattutto del settore tessile).

 L’Italia è uno dei principali partner commerciali del Pakistan: terzo importatore tra i Paesi dell’UnioneEuropea, dopo Germania e Regno Unito, e settimo su scala globale, potendo contare su un volume di commercio pari a 790 milioni di dollari di importazioni e a 550 milioni di dollari di esportazioni. Il settore dell’Energia rimane oggi il più importante, mentre le energie alternative, tra cui solare, eolico e biogas, si affermano come sempre più strategiche per l’economia del Paese. Altri settori particolarmente rilevanti per il Paese e ni rapporti con le aziende italiane sono il settore farmaceutico, automobilistico, tessile (la maggior parte delle macchine per filatura in Pakistan sono italiane).

Gli interventi dell’Ambasciatore S.E. Tehmina Janiua e del Dott. Farid Ahmad Tarar  saranno tenuti in lingua inglese.

Scarica il programma del seminario.

La partecipazione all’incontro è gratuita.

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online.

Scadenza dei termini di adesione: martedì 20 gennaio 2015


Per maggiori informazioni: Roberta Marciante, tel. 041 0999311, e-mail: unione@ven.camcom.it