Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

Progetto AlpInnoCT: conclusa la Mid-term Conference

10 maggio 2018 |  Prien am Chiemsee (Germania) 8 – 9 Maggio
Immagine notizia

L'8 e 9 maggio si è tenuta a Prien am Chiemsee, in Germania, la conferenza intermedia del progetto "Alpine Innovation for Combined Transport - AlpInnoCT", in combinazione con la conferenza logistica "Symposium Logistik Innovativ". Obiettivo principale del progetto AlpInnoCT è sviluppare soluzioni ispirate dal mondo industriale per aumentare sia l'efficienza che la pianificazione del trasporto combinato. Il progetto AlpInnoCT è finanziato dal programma Interreg Spazio Alpino 2014 – 2020.

Nel corso della conferenza, i primi risultati intermedi del progetto AlpInnoCT sono stati ulteriormente sviluppati nell'ambito di un evento di dialogo con circa 120 esperti e rappresentanti dell'industria della logistica, della politica, della scienza, delle ONG e della società civile. I partecipanti alla conferenza, suddivisi in diversi gruppi di lavoro paralleli incentrati su politica, infrastrutture, know-how industriale e digitalizzazione, hanno discusso e definito una "lista dei desideri" per migliorare il trasporto combinato e le misure applicabili nei vari processi della catena di trasporto. Tali misure verranno in parte applicate nei due corridoi – pilota del progetto AlpInnoCT: Trieste-Bettembourg e Verona-Rostock. La conferenza è stata anche l’occasione di realizzare riunioni interne di coordinamento del progetto AlpInnoCT il 7 e l'8 maggio. Come parte dell'evento, i partecipanti alla conferenza sono stati invitati al ricevimento di Stato che si è tenuto nella magnifica Sala degli Specchi del castello Herrenchiemsee la sera dell'8 maggio.

Nel corso dell'evento Unioncamere del Veneto, responsabile della comunicazione del progetto, ha presentato il video promozionale "AlpInnoCT: Alpine Innnovation for combined transport"

Guarda il video